Mauro e Graziella

Siamo Graziella e Mauro, i fondatori del Centro Kriya Yoga Sharanam. Il nostro servizio attraverso il Centro è un'espressione della nostra dedizione al sentiero e alla diffusione della pratica del Kriya Yoga; abbiamo infatti riconosciuto le benedizioni che vengono dall’ essere sinceramente dediti alla ricerca spirituale e vogliamo condividere con altri le pratiche e lo stile di vita.

Siamo una coppia e abbiamo percorso insieme le tappe che ci hanno portato qui adesso. Siamo eternamente grati ai Maestri del Kriya Yoga per l’ispirazione, la forza e le loro benedizioni incessanti.

Ci auguriamo che tanti possano migliorare le loro vite, realizzare il Sé e trovare la vera felicità nel Kriya Yoga.

Om, Shanti, Pace!

 

Mauro Silvestro Gioia

Sono nato il 31 dicembre 1953 a Jesi in provincia di Ancona. Mia madre era credente e studiosa delle scritture e di altra letteratura nell'ambito della chiesa cattolica. Nonostante il suo forte legame con la chiesa, non ha mai spinto noi figli ad una credenza non sentita. Io avevo un più  forte interesse nella scienza e mi entusiasmavano le scoperte sull’Universo e sulla sua origine.
So che mia madre apprezzava la mia ricerca spirituale, tanto che diventò studiosa e praticante della meditazione – che, coniugata in senso cattolico, insegnava anche alle monache clarisse della nostra città.

Approdo all’oriente spirituale con la lettura di Siddhartha di Herman Hesse e mi sento orientato verso la ricerca tramite il silenzio e la meditazione. Acquisisco una conoscenza libresca della meditazione Vipassana, ma con pochi risultati.
La scienza, la filosofia, ma anche la tecnica mi attraggono; faccio studi di ingegneria, nel settore della meccanica e trovo la mia prima esperienza di lavoro come ingegnere in Pakistan, nella valle dell’Indo a pochi chilometri (di deserto!) dall’India, verso la quale sento da sempre attrazione.
Per approfondire la pratica di meditazione, al ritorno dal Pakistan, insieme a Graziella, con la quale condividerò tutto il cammino spirituale, apprendo e inizio a praticare con costanza la Meditazione Trascendentale. Con la pratica supero paure, vinco l’insonnia e trovo pace finalmente: sento di avere a disposizione un’ancora con la meditazione che mi aiuta a vivere con più equilibrio gli alti e i bassi della vita. In questo periodo durato circa sette anni, nel 1990 faccio il mio primo viaggio in India a Rishikesh, la valle dei saggi. Il Maestro di meditazione consiglia a tutti di leggere Autobiografia di uno Yogi di Paramahansa Yogananda.
Aver trovato Yogananda per me significa aver scoperto Gesù Cristo e un’idea di Dio compatibile con la mia mente: Dio può essere conosciuto per esperienza diretta, non mediata. Ma il mio primo libro appassionante di Paramahansa Yogananda è “Affermazioni scientifiche di guarigione”; mi sento ripulire e chiarire i pensieri con la pratica delle affermazioni.
Pur continuando la pratica della Meditazione Trascendentale, nel 1992 mi scopro attratto verso quella che viene detta “meditazione in movimento”, il Tai Chi Chuan; praticherò questa disciplina per i successivi due anni. Trovo che questo movimento lento e consapevole, attraverso la concentrazione, porti ad una profonda calma e chiarezza mentale.

Nel 1994 trovo gli insegnamenti di Yogananda nella comunità Ananda nei pressi di Assisi dove nel 1995 prendo l’iniziazione al Kriya Yoga e faccio la conoscenza di Swami Kriyananda, discepolo diretto di Yogananda e fondatore della comunità. Seguono molti anni di pratica, studio e servizio, anche nel settore dell’educazione e altri pellegrinaggi in India. 
Nel 1998 apro, insieme a mia moglie, un gruppo di meditazione nella mia città dove iniziamo il servizio di condivisione degli insegnamenti di Yogananda.

Nel frattempo sono diventato insegnante di matematica nelle scuole secondarie di secondo grado e nel 2000 frequento un percorso di formazione in Counselling rogersiano. Trovo questo approccio molto vicino al percorso della meditazione; un modo di coltivare la capacità di ascolto anche nella vita quotidiana e professionale. Nel mio lavoro di insegnante ho l’opportunità di condividere alcune pratiche di meditazione con centinaia di studenti e alcuni colleghi.
Nel 2009 mi interesso di medicina ayurvedica e conseguo il diploma in Abyangam.
Successivamente, nel 2012, mi appassiono alle idee di Fukuoka circa un rapporto rispettoso e sinergico con la natura, “La rivoluzione del filo di paglia”, e frequento percorsi formativi in permacultura.

Il 22 febbraio 2016 Graziella ed io creiamo autonomamente una nuova organizzazione: Educazione Vita Equilibrata. La nuova associazione include l’attività di divulgazione della pedagogia Yoga e la diffusione della pratica meditativa unita allo stile di vita insegnati da Paramahansa Yogananda.
Grazie all’impegno assiduo di Graziella nel 2019 otteniamo l’accreditamento al Ministero dell’Istruzione per il nostro ente formativo. Possiamo a tutt’oggi offrire con pienezza e successo gli insegnamenti della pedagogia Yoga agli insegnanti della scuola pubblica.

Nel febbraio del 2018 inizio un contatto epistolare con Roy Eugene Davis, ultimo discepolo diretto ancora vivente di Paramahansa Yogananda, e nel mese di agosto mi reco a Lakemont in Georgia per conoscerlo presso il Center for Spiritual Awareness da lui fondato.
In seguito al contatto con Mr Davis, io e Graziella ci diplomiamo come insegnanti di meditazione del CSA e il 7 dicembre 2023 Clifford Rosen, CSA Board President e Michael Gadway, CSA Director of Ministry, ci danno l’ordinazione come ministri autorizzati a impartire l’iniziazione al Kriya Yoga.

 

Graziella Fioretti

Il sentiero del Kriya Yoga è al centro della mia vita dal 1993 circa, quando leggo il libro “L’eterna ricerca dell’uomo” di Paramahansa Yogananda.
In precedenza, avevo praticato assiduamente, per sette anni, la Meditazione Trascendentale, attraverso la quale avevo potuto consolidare una buona disciplina nella pratica.
E’ nel libro di Yogananda che trovo tutte le risposte che stavo cercando su Dio e sul significato profondo della vita, e anche risposte a domande che non avevo mai coscientemente formulato dentro di me!

Mi sento profondamente attratta dagli insegnamenti di Yogananda e desidero ardentemente poter apprendere le sue tecniche meditative. Richiedo e ricevo per posta gli insegnamenti di base dalla sua organizzazione, la Self Realization Fellowship, con sede a Los Angeles. Inizio a praticare, ma sento ben presto l’esigenza di avere accanto una guida concreta per poter procedere nel cammino spirituale.

Veniamo a conoscenza dell’esistenza della comunità Ananda Assisi, fondata da Swami Kriyananda e basata sugli insegnamenti della Realizzazione del Sé di Yogananda. Nel 1994 iniziamo a frequentarla con assiduità. Insieme a Mauro, nel ‘95 ricevo l’iniziazione al Kriya Yoga, successivamente seguono anni densi di formazione, approfondimenti e servizio in vari campi ed in particolare per me nel settore educativo. Nella nostra città organizziamo un centro di meditazione, diventiamo insegnanti di meditazione e ministri. Io inizio anche un corso di Yoga e meditazione per bambini, che tengo attivo per moltissimi anni.

Sono insegnante di scuola primaria dal 1981; l’insegnamento è molto più di un lavoro per me e, con l’inizio della pratica meditativa personale, inizio a sentire l’esigenza di portare gli insegnamenti trasformanti dello Yoga nell’educazione del bambino. La scuola dovrebbe essere un luogo per formare esseri umani completi ed integrati, non solo un luogo di trasmissione di conoscenze.
Nel mondo, infatti, servono uomini e donne competenti, ma anche in grado di poter usare bene le conoscenze: etici, empatici, compassionevoli e responsabili. Un’educazione olistica, come solo lo Yoga sa dare, è la risposta. Integro la formazione Yoga frequentando un corso di Counselling rogersiano e maturo esperienza nella comunicazione empatica. Sperimento lungamente nella scuola pubblica, dove trovo apertura e possibilità di applicazione dei metodi dello Yoga, adattati alla psicologia del bambino; nel 2007 pubblico il mio primo libro, che scaturisce da numerosi anni di pratica.

Gliiinsegnamenti How-To-Live di Yogananda e la scuola da lui fondata in India nel 1917, mi ispirano continuamente a procedere e a ricercare metodi pratici per mettere in atto, in modo universale e integrato nella quotidianità, gli insegnamenti per lo sviluppo del corpo, della mente, della volontà e dell’anima del bambino. I risultati che ottengo sono estremamente positivi e molti insegnanti e genitori manifestano il loro interesse.

Nel 2016 io e Mauro decidiamo di creare una nostra organizzazione, “ Educazione Vita Equilibrata”, che ci permettesse di condividere gli insegnamenti per lo sviluppo interiore con i docenti della scuola. Attualmente la nostra organizzazione, accreditata al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, porta avanti una ricca attività di divulgazione sulla pedagogia Yoga e sostiene gli insegnanti interessati a fare della meditazione uno strumento centrale per la propria crescita, umana e professionale.
Inoltre, nel 2021, fondo una mia scuola primaria, basata sui principi dello sviluppo olistico del bambino, all’interno della quale metto in pratica quotidianamente una pedagogia innovativa che aiuta i bambini a risplendere in ogni aspetto della loro vita.

Nel 2020, in seguito al contatto di Mauro con Roy Eugene Davis, seguo un corso per diventare insegnante di meditazione del CSA; infine, nel dicembre del 2023 Clifford Rosen, CSA Board President e Michael Gadway, CSA Director of Ministry, ci danno l’ordinazione come ministri autorizzati a dare l’iniziazione al Kriya Yoga.