Il cibo non va mangiato con la consapevolezza che produrrà salute fisica, ma piuttosto che spiritualizzerà il corpo. - Paramahansa Yogananda

Yogananda trovò che i frutti inducono qualità spirituali, ad esempio:

  • l’ananas sviluppa il coraggio;

  • le ciliegie portano gioia;

  • la mela fa sviluppare l’autocontrollo;

  • l’uva porta la capacità di amore spirituale;

Paramahansa Yogananda parlava di “giusto mangiare” e non era dogmatico circa l’alimentazione vegetariana, pur essendo vegetariano lui stesso. Il praticante Yoga deve sperimentare sul proprio organismo la dieta che favorisce la pratica, che gli permette di essere abbastanza in forze per mantenersi vigile e che il proprio organismo non sia sovraccaricato di cibo da digerire o assimilare.
Una considerazione a parte deve essere fatta ricordando che alcune visioni spirituali esortano l’essere umano a prendersi cura delle forme di vita inferiori; un precetto espresso da Patanjali negli Yoga Sutra è quello della non-violenza (ahimsa) ed è chiara l’implicazione nel regime alimentare.

 

Cucina Vegetariana e Vegana

Noi fondatori del Centro Kriya Yoga Sharanam abbiamo fatto la scelta vegetariana circa 30 anni fa. Ci siamo informati e abbiamo studiato come applicare con buon senso questo regime alimentare nelle nostre vite e, nel tempo, ci siamo anche proposti in corsi di cucina. Siamo sperimentatori in cucina e sono nate nel tempo alcune ricette che abbiamo il piacere di condividere su questo sito.

 

 

Cucina Indiana

Annadata Sukhibhava – Chi cucina sia felice

La cucina indiana ci ha conquistati fin dal primo momento, forse sono stati i Samosa, i famosi fagottini ripieni di patate e piselli speziati e piccanti… puoi trovarli ad ogni angolo di strada in India.
E allora ecco che, prova questo e prova quello, abbiamo imparato a cucinare indiano veramente bene e cerchiamo di farlo col giusto atteggiamento: Annadata Sukhibhava!
Un giorno abbiamo ospitato a pranzo Pandit Shivnath Mshra, sitarista padre di Deobrat, erano qui a Jesi per un concerto di musica classica indiana. Shivnath era così colpito e felice dei piatti che gli abbiamo servito da sentirsi ispirato a comporre un pezzo musicale…ce ne sarebbe abbastanza per aprire un ristorante etnico!
Di tanto in tanto teniamo semplici corsi di cucina indiana per l’autofinanziamento del nostro Centro.

Abbiamo anche creato un metodo: “Cucina indiana veloce”.
Questa idea è nata perché da tempo produciamo in casa il masala, una miscela di spezie tostate e macinate. Facciamo anche un masala per il chai, il tè indiano. Se sei interessato scrivici.


Le nostre ricette! clicca qui per consultare le ricette di cucina indiana e veg!