La Pratica

Le azioni della grazia non sono arbitrarie: si manifestano ovunque vi siano possibilità di espressione. - Roy Eugene Davis

Pratiche come la meditazione stanno diventando sempre più una necessità consapevole. Le persone entrano in contatto con noi perché vogliono stare meglio, essere più calme o più centrate, trovare uno scopo nella vita e conoscere cosa è questa vita.
La meditazione è la risposta a questi bisogni; una risposta naturale e spontanea. Paramahansa Yogananda affermava che la meditazione è il nostro “paradiso portatile”, perché gli attrezzi necessari nella palestra di chi medita sono il respiro, il corpo e la mente.

IL RESPIRO

Controllare il respiro: come quando fai un bel respiro lungo e profondo, oppure lo trattieni perché stai infilando il filo nella cruna dell’ago, oppure soffi per spegnere tutte le candeline nel giorno del tuo compleanno. Nel linguaggio dello Yoga il controllo del respiro viene chiamato Pranayama e gli effetti sono molteplici e relativi allo stato energetico del corpo e della mente.
Osservare il respiro: farlo fluire spontaneamente e percepirlo nel corpo; questa pratica è il nostro strumento per calmare e interiorizzare la mente. Il termine yogico per tale pratica è Pratyahara

IL CORPO

Rilassare il corpo: un lavoro combinato di concentrazione e di osservazione del respiro permette di ottenere un rilassamento spontaneo che favorisce l’interiorizzazione della mente.
Rivitalizzare il corpo con gli Esercizi di Ricarica creati da Yogananda; il nostro scopo è mettere il corpo nella giusta e naturale condizione per poterci dedicare al lavoro sul respiro.

LA MENTE

Calmare la mente è il nostro obiettivo principale e lo facciamo allenandola ad essere soltanto un “osservatore” del respiro e del corpo; un osservatore che non valuta e non giudica…osserva! Una pratica dedicata e costante attira la grazia di trasformazioni spontanee e cambiamenti costruttivi.

I MANTRA

Cantiamo i Mantra, a volte a voce alta, ma il più delle volte solo mentalmente. Cantare i Mantra è un altro attrezzo che aiuta la mente ad essere focalizzata. I momenti di meditazione sono regali che facciamo alla nostra essenza più profonda, perché la nostra mente, e noi stessi, possiamo essere più sani, efficaci e felici.

LA VISUALIZZAZIONE

Un altro strumento, molto importante nella disciplina Yoga, è la pratica della visualizzazione. Visualizzare e immaginare è perfettamente naturale per la mente; utilizzare questa modalità durante la meditazione è un altro efficacissimo aiuto per diventare padroni dei nostri pensieri.
Le tecniche di meditazione di base si possono imparare con brevi corsi sia in presenza che online. Le tecniche di meditazione avanzate, come il Kriya Pranayama, richiedono un certo tempo di apprendimento e pratica per essere realmente comprese e integrate nella propria esperienza meditativa.

 

Come Iniziare

HAI DECISO DI MEDITARE

Se sei ben motivato ad esplorare un percorso di meditazione perché provi un sincero interesse, hai volontà di praticare e sei aperto a seguire le tecniche e le linee guida raccomandate, allora non esitare, scrivici o chiamaci.
Potremo iniziare presto un corso di 4 incontri di 1 ora e un quarto, a cadenza settimanale, in presenza oppure online. Già dal primo incontro avrai le informazioni sufficienti per fare la pratica in autonomia; una pratica quotidiana della meditazione è indispensabile per ottenere risultati. Al termine del corso, se vorrai, potrai unirti alle meditazioni di gruppo dove la presenza di persone unite dallo stesso intento crea un’atmosfera e un’energia che facilitano la meditazione.
Durante gli incontri ti daremo informazioni, ispirazione e potrai praticare le tecniche di base del nostro percorso; toccheremo i seguenti punti:

  • I benefici della meditazione

  • Interiorizzazione e meditazione: il rilassamento, il respiro, il Mantra

  • Aprire la mente e il cuore con la preghiera e il canto

  • Contattare e canalizzare l’energia

  • Dove, quando e quanto meditare

 

VUOI CONOSCERE I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE

Se senti un richiamo verso la meditazione che non riesci a definire, se hai la sensazione che meditare sia la cosa giusta da provare in questo particolare momento della tua vita, oppure se ti hanno consigliato di meditare, prendi un appuntamento con noi per parlarne e ricevere informazioni che potrebbero aiutarti a definire il tuo scopo. Potrai intraprendere un cammino con modalità personalizzate.

Non aspettare, chiama, l’epoca attuale necessita di individui consapevoli e in pace!