Cantare è metà della battaglia.” - Paramahansa Yogananda

Partecipare ad un Kirtan significa unire il canto di tutti e rivolgerlo a Dio; non importa quanto intonato tu sia, l’importante è che tu faccia il giusto sforzo per essere presente al canto con il cuore e la mente uniti. E’ esperienza frequente, durante i Kirtan che le persone si sentano trasportate interiormente verso l’alto, verso il divino.

Nei Kirtan al Centro Kriya Yoga Sharanam facciamo canti in sanscrito oppure in italiano e a volte in inglese, perché Yogananda ha scritto molti canti in lingua inglese.

I BENEFICI DEI CANTI COSMICI

Yogananda, il Maestro che ha portato il Kriya Yoga in occidente, ha scritto numerosi canti spirituali che vengono chiamati Canti Cosmici. Egli insiste molto sul potere della parola, una forza creativa capace di attuare pensieri creativi; quando alla parola si uniscono ritmo, melodia e armonia questa diventa ancora più potente: ognuno di noi sa quanto la musica, e specialmente il cantare, abbia potere sullo stato d’animo. Ci sono Canti Cosmici che hanno il potere di acquietare una mente irrequieta, altri di risvegliare energia, altri ancora di comunicare verità spirituali e guarire; sono un potente mezzo per tenere insieme la mente e il cuore

COME CANTIAMO.

Molto spesso cantiamo Mantra o i bhajan, i canti devozionali, in sanscrito. Molti bhajan hanno un bel ritmo che risveglia emozioni e gioia; vogliamo usare l’energia delle emozioni risvegliate per sentire più passione nella comunione col divino, ma sempre ogni canto si chiude nella calma perché la passione fa risvegliare il sentimento per il divino, ma solo nella calma possiamo realmente comunicare con Dio.

Non è raro che durante un Kirtan si raccontino storie dei santi o delle divinità, oppure storie tratte dalle scritture sacre indiane come il Mahabharata o il Ramayana. i partecipanti sono invitati prendere parte, con semplicità e improvvisazione, nell’animazione delle storie narrate.

Controlla il calendario per vedere quando sono programmati i Kirtan che spesso cadono sulle ricorrenze dei Maestri del Kriya Yoga oppure sulle festività indiane.