Come imparare ad amare Dio
Il Satsang di questa domenica riprende un tema tratto dalla Bhagavad Gita; il dialogo fra Bhagavan Krishna e il suo discepolo Arjuna che gli pone domande sui sentieri di ricerca interiore.
Nel capitolo XII viene esposto il sentiero di ricerca spirituale che mette il cuore al centro; si tratta del Bhakti Yoga, ossia lo Yoga della devozione al Signore, della necessità e della potenza di pensare, amare e contemplare Dio.
Nel commento ad un verso di questo capitolo, Roy Eugene Davis ci indica la strada: “I principianti della meditazione possono meditare su qualsiasi oggetto o tema che permetta loro di acquisire abilità nella concentrazione. Quando, attraverso la pratica, si è raggiunta un’abilità sufficiente, bisognerebbe dirigere l’attenzione solo su Dio.”
Nei commenti di Paramahansa Yogananda leggiamo: “A questo punto il devoto potrebbe chiedersi: “Come posso pensare a Dio senza conoscerlo?”. Come una persona che continua a spremere olive o a pressare semi di sesamo a suo tempo ne estrarrà l’olio nascosto, così il devoto – per il quale all’inizio Dio non è percepibile – Lo troverà con la “pressione” della leale devozione e facendo buone azioni in maniera disinteressata”.
La Bhagavad Gita è una vera guida psicologicamente pratica nel sentiero verso la realizzazione del Sé.
Il Satsang della domenica è una cerimonia devozionale che include ilcanto, la preghiera, la meditazione e una cerimonia di purificazione.
Saremo felici di accoglierti in presenza oppure online; se intendi partecipare online contattaci per ricevere il link alla piattaforma Zoom.
E’ gradita un’offerta per sostenere il Centro nell’opera di diffusione della pratica di Meditazione; puoi farla qui