Music of Benares per la quinta volta a Jesi

Concerto di Musica Classica indiana presso il Centro Kriya Yoga Sharanam a Jesi, il 26 giugno alle 21.

AGGIORNAMENTO

Il concerto sarà anche visibile live sulla piattaforma  Zoom.

La partecipazione è sulla base di una donazione che può essere fatta seguendo il link https://www.kriyayogasharanam.it/associazione/donazioni.
Donazione minima suggerita di € 10 che andrà a sostegno dell'Accademia di Musica di Varanasi https://www.benaresmusicacademy.com/page-1 che mira a mantenere vivo lo stile classico Benares Gharana in una forma di insegnamento tradizionale guru-discepolo.

Link per partecipare al concerto:
Riunione Zoom
https://us02web.zoom.us/j/84225284613?pwd=1DQ4v65vRjv3bIICmK8bOdORYMhL12.1
ID riunione: 842 2528 4613
Codice d’accesso: 744550
Vi invitiamo ad attivare il collegamento 15 minuti prima delle 21 per verificare la funzionalità.
Per comunicare scrivere su WhatsApp o Telegram al n. 3665477757.

IN PRESENZA
Biglietto € 20 acquistabile in prevendita oppure il giorno del concerto all'ingresso, dalle ore 20:30.
Prevendita aperta, versando l'importo nei seguenti modi:

Causale: Mishra + Cognome + num. tel. mobile

Dop aver effettuato il pagamento, se hai un account Whatsapp o Telegram, invia un messaggio a Mauro Gioia 366 5477757 indicando il tuo cognome, riceverai il biglietto come immagine da presentare all'ingresso del teatro alle 20,45, un quarto d'ora prima dell'inizio del concerto.

Se non hai un account Whatsapp o Telegram invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dovrai stampare il biglietto per presentarlo all'ingresso.

Info: 366 54 777 57

Note sui musicisti

MUSICA DI BENARES

Music of Banaras è un importante gruppo musicale che presenta la Musica classica dell'India settentrionale. E’ un gruppo di spicco di artisti del Banaras Gharana, Pandit Deobrat Mishra è Artista indiano di sitar di fama mondiale e leader di Music Of  Benares nel quale suona la musica classica e semiclassica, la musica di Banaras Gharana. Con questo unico gruppo musicale Deobrat presenta al pubblico mondiale la dolcezza e morbidezza della musica classica indiana.

 

DEOBRAT MISHRA – SITAR

Deobrat Mishra è un sitarista, suonatore di Surbahar, autore di canzoni, compositore di musica.
Figlio e allievo del leggendario maestro del sitar Padma Shri Dr. Pandit Shivnath Mishra, una leggenda del Sitar da Varanasi-India.
Deobrat Mishra rappresenta l'undicesima generazione della musica di tradizione di Varanasi-India. Da bambino ha studiato tabla con sua madre, la signora Pramila Mishra, ha iniziato studiando musica vocale con suo padre all'età di sei anni e iniziò anche le lezioni di sitar.
Si esibì molto giovane.  E’ artista classificato in TUTTA LA RADIO / Televisione dell'INDIA.
Dal 1994 è in tournée in tutta Europa. I suoi tanti progetti includono performance soliste per la radio e la televisione così come programmi di musica mondiale con artisti indiani e internazionali , lo rendono un sitarista specialedel nostro tempo.
 Nel 2010, Deobrat Mishra ha suonato con gli indiani musicisti in Danimarca per Global Voices di percussioni. Musicisti provenienti da tutto il mondo si sono esibiti e Deobrat Mishra rappresentava la musica indiana in questo festival.
Si è esibito con musicisti internazionali come: Roberto Olzer (Pianoforte-Italia), Roger Hanschel (sassofono-Germania), Leslie Madoki (Batteria-Germania/Ungheria),Al Di Meola (Chitarra-USA), Mike Stern(Chitarra-USA),Tony Carey (Voce-USA0,Randy Brecker (Trombettista -USA), Nick Van Eede (inglese Musicista), Chr ist ian Burchard (Compositore musicale - Germania), Marja Burchard (Strumentisti- Germania) e potrebbero essercene altri.

Premi: Maharaja Vibhuti Narayan Singh. Premio 2017, Kashi Ratna - Assegnato dal Maharaja di Benares
per Surbahar, premio Festival della Gioventù 1994 (Governatore dell'India), Swar Premio Mani 2000 (Sur Singar Samsad Mumbai) Internazionale. Premi: • PREMIO MIGLIOR CRITICA TEDESCA 2016 • PREMIO VISIONARIO PER LA WORLD MUSIC 2021 (USA) • CONSIDERAZIONE DEL GRAMMY AWARD 2022

 

PRASHANT MISHRA - TABLA

Prashant Mishra è uno dei migliori giovani suonatori di Tabla di Tradizione musicale di Banaras. La nonna Smt.Pramila Mishra proveniva dalla famiglia Tabla ed era la prima donna che insegnò Tabla in tenera età. Più tardi per una maggiore conoscenza delle tecniche all'età di 5 anni ha iniziato ad imparare le Tabla
Grande artista delle Banares Gharana Pandit Chakkan lal Mishra è stato  studente del leggendario artista Tabla di Banaras, Pandit Anokhe Lal Mishra e allo stesso tempo anche lui ha iniziato a imparare con Pandit Kali Maharaj che era il Nipote del mago di Tabla Pandit Biru Maharaj. Ecco come ha avuto la possibilità di imparare due diversi tipi di tecniche musicali di Banaras Tabla.
Dopo alcuni anni di pratica con il nonno, che è uno dei grandi maestri di sitar dell'India Pandit Shivnath Mishra, e con suo zio Pandit Deobrat Mishra, è stato in grado di fare tournée e esibirsi su Stage internazionali: VARANASI, DELHI, MUMBAI, CHENNAI, CALCUTTA, USA, EUROPA, GIAPPONE, ecc.
Ha sempre la possibilità di incontrare e suonare con altri musicisti dell'India e anche da altri Paesi. Sta lavorando con molte band diverse da tutto il mondo e che fondono la  sua musica con la loro. Nel 2004 ha ricevuto il 1° premio in Concorso Tabla, organizzato da Uttar Pradesh Sangeet Natak Akademi. Riceve premi in molti posti diversi. E’ anche artista classificato in ALL INDIA RADIO.