l Pranayama è un efficace strumento di “controllo dell’Energia Vitale”

Pranayama: conoscere l’Energia Vitale attraverso il respiro

Controlla il piccolo pranayama
Diventa il pranayama che tutto pervade (Om)
E non dovrai temere nulla, mai più.

Parole tratte da un canto cosmico di Paramahansa Yogananda

Paramahansa Yogananda ha dato grande rilevanza alla sfera dell’Energia Vitale, il Prana che tutto pervade e a tutto dà la vita. Pranayama è l’insieme delle tecniche Yoga che conducono il praticante a diventare sensibile e a saper gestire la propria Energia Vitale; per fini di guarigione il Pranayama è utile anche per ritrovare la salute a livello energetico profondo. Anche il Kriya Yoga, nel suo aspetto di tecnica yogica, è un Pranayama ed è la tecnica più avanzata insegnata da Yogananda.

Pranayama è una pratica di gestione e controllo del respiro e, dato lo stretto legame esistente fra respiro ed Energia, il Pranayama è un efficace strumento di “controllo dell’Energia Vitale” (questa in realtà è la traduzione letterale del termine sanscrito). Per intuire il legame energia-respiro basta che pensi alle modificazioni del respiro conseguenti all’attività svolta: durante un’attività fisica o nel rilassamento, oppure in una situazione di calma concentrazione.

Il Centro Kriya Yoga Sharanam presenta un nuovo corso di base sul Pranayama con l’obiettivo di offrire ai praticanti questo strumento di gestione dell’Energia Vitale. Durante i due incontri del corso, della durata un 1h e mezza ci occuperemo di:

  • Approfondire i legami Energia-respiro e mente-respiro
  • Espandere la propria capacità respiratoria
  • Tecniche di Pranayama mirate a indurre o trasformare stati energetici e mentali
  • Specifici esercizi di respirazione negli Esercizi di Ricarica

Il corso sul Pranayama potrà essere utile sia ad un pubblico generale che ai meditanti che sono in preparazione per il Kriya Yoga.

Gli incontri si terranno in_presenza & online il 25 e 27 settembre dalle 18 alle 19:30 circa. E’ richiesto un contributo di € 40 più tessera associativa.

Iscrizioni entro il 16 settembre al 366 5477757.