I seminari sono su base mensile e consistono in lezioni o laboratori sui temi: stile di vita, visione dello Yoga, Yoga Sutra di Patanjali, Bhagavad Gita (basati sugli insegnamenti dei Maestri del Kriya Yoga)
Yoga non è soltanto una tecnica; il tempo che dedichiamo alla pratica sarebbe sprecato se fosse affiancato ad un vecchio modo di vivere irrequieto dove sprechiamo energia, con una visione ristretta dove è preclusa l'espansione, senza amore dove ci sentiamo piccoli e soli.
Yoga è uno stile di vita calmo, attivo e disciplinato, dove coltiviamo una visione profonda di chi siamo al di là delle apparenze, dove e perché viviamo, qual è lo scopo più vero della nostra vita. Nel vivere come Yogi vogliamo espandere il campo del nostro sentimento oltre noi stessi, la famiglia, la comunità, fino ad includere la più ampia realtà. Yogananda diceva che la coscienza è come un elastico che puoi tendere all'infinito.
Nei nostri seminari vogliamo ispirare le persone ad abbracciare questa visione della vita. Affrontiamo riflessioni sugli atteggiamenti che abbiamo di fronte alle esperienze: la calma, la volontà, l'amore, la saggezza.
Alcuni seminari sono in forma di lezioni basate sugli insegnamenti dei Maestri, sulle scritture e sulla nostra esperienza personale; altre volte diamo al seminario la forma di un laboratorio dove i partecipanti possono analizzare se stessi e trovare strade personali per il cambiamento e la crescita.
Lo Yoga è una scienza, il laboratorio è la persona stessa che lo pratica.